L’insalata e il riso spesso si accompagnano insieme in un piatto ma a La Gourmerì abbiamo come intento quello di stuzzicarvi con ricette gustose e diverse: da qui nasce IL GIARDINO DEL RE. Il riso integrale Ermes, principe di questo piatto, è un tipo di riso molto aromatico, dal profumo intenso e con ottime proprietà nutritive, che si abbina in modo perfetto con le verdure e i semi, genuini e sfiziosi, contraddistinti da una golosa croccantezza, dando vita ad un piatto in grado di stupirvi.

INGREDIENTI

RISO ERMES (RISERVA FERRARI), GERMOGLI, INSALATA, SEDANO, CAROTE, FAGIOLINI SCOTTATI, MANDORLE E SEMI TOSTATI, CHIPS DI MELA ROSSA, OLIO ALLE MANDORLE E PEPINO NERO, CORONCINA DI PEPERONCINO IN FILI!

PREPARAZIONE

RISO ERMES (RISERVA FERRARI): Questo riso ha tre cotture diverse

  1. aromi) in acqua bollente salata con filo d’olio extra vergine d’oliva.
  2. Cottura a vapore forzato
  3. Infine viene abbattuto con Oli aromatizzati (Oli Corrias) e poi ricotto sottovuoto.

Queste cotture diverse permetto al Riso Ermes di diventare bello, cremoso, morbido e aromatizzato grazie all’osmosi chimica del sottovuoto.

GERMOGLI: vengono utilizzati i germogli di cipolla, porro e cavolo rosso.

CAROTE: cotte a vapore forzato per 5 minuti. Così rimarranno croccanti e con un colore bello brillante.

FAGIOLINI SCOTTATI: doppia cottura

  • Sbianchiti 5 minuti in acqua bollente, ber bloccare la clorofilla e mantenere il colore brillate del prodotto
  • Poi cotti a vapore forzato per altri 5 minuti rendendo così il prodotto cotto ma croccante.

OLIO AL PEPINO NERO: L’olio viene messo in sottovuoto con i pepi che vengono successivamente pestati e il tutto viene cotto a vapore, in seguito l’olio viene drenato e poi creata un’emulsione con del miele e un pizzico di sale.

CHIPS DI MELA ROSSA: Le mele una volta tagliate vengono nappate (spennellate) con zucchero a velo e miele e poi essiccate per ben 36 ore, così che possano avere la giusta croccantezza.

Leave a Reply